Ultima modifica: 17 Aprile 2019

Olimpiadi della Fisica 2019

Guglielmo Temperini VF, unico finalista umbro alla Fase Nazionale delle Olimpiadi della Fisica a Senigallia,  dove ha sostenuto due prove, sperimentale e teorica, di altissimo livello tecnico che hanno messo in evidenza le sue eccellenti competenze

Dopo un serrato confronto tra i migliori 100 studenti su circa 50000 partecipanti,  ha raggiunto lo straordinario risultato della medaglia d’ARGENTO e, essendosi classificato tra i primi 10 assoluti, è convocato al seminario di preparazione per la selezione dei cinque studenti che parteciperanno alleIPhO (olimpiadi internazionali) a Tel Aviv dal 7 al 15 luglio 2019. Il seminario si svolgerà a Trieste presso l’ICTP (International Centre for Theoretical Physics) nel mese di maggio.

Si ringraziano tutti i docenti che hanno contribuito al raggiungimento di questo  risultato che premia il lavoro costante di tutti noi e in particolare:

la dirigente Prof.ssa Francesca Volpi per il sostegno e la fiducia dimostrati e i docenti del dipartimento di fisica che hanno posto le condizioni per l’individuazione delle eccellenze e per il loro potenziamento.

Personalmente ringrazio gli studenti del liceo Alessi ed in particolare i finalisti regionali che hanno sostenuto il loro compagno permettendo anche una importante ricaduta didattica sul contesto liceale.

Complimenti al Prof. Antonio Marini e alla Prof.ssa Claudia Zampolini che hanno realizzato con il loro studente quello che sosteneva una grande guida della formazione, il Prof. Gianluca Cruciani:“…è vero che per sapere dove andare dobbiamo insegnargli a leggere la bussola ma prima di tutto diamogliela in mano questa bussola..”. Guglielmo l’ha usata la “bussola”, anche senza conoscerne il pieno funzionamento, affrontando prove su argomenti non trattati dal punto di vista teorico; non si è tirato indietro, ha osservato, misurato, ragionato, fatto ipotesi, verificato, intuito, modellizzato e sintetizzato…e lo ha fatto molto bene.

La Coordinatrice del Dipartimento di fisica e responsabile del progetto Olimpiadi: prof.ssa Stefania Carletti