Ultima modifica: 19 aprile 2018
Liceo Scientifico Statale Galeazzo Alessi > Eccellenze > Olimpiadi della fisica > Olimpiadi della Fisica, 11-14 aprile 2018, Senigallia

Olimpiadi della Fisica, 11-14 aprile 2018, Senigallia

Alessandro Seccarelli (5F), Tommaso Amico (5E) e Guglielmo Temperini (4F), sono i nostri studenti impegnati, come finalisti, alla Fase Nazionale delle Olimpiadi della Fisica a Senigallia.

Si sono cimentati in due prove, sperimentale e teorica, di altissimo livello tecnico, che hanno messo in evidenza le loro eccellenti competenze in un serrato confronto tra i migliori 100 studenti su circa 50000 partecipanti. Gli studenti si sono distinti, inoltre, per il comportamento ineccepibile tenuto durante i giorni della manifestazione rappresentando il livello di eccellenza del Liceo G. Alessi anche in questo ambito.

Alessandro Seccarelli ha conquistato lo straordinario risultato della medaglia d’ORO per il secondo anno consecutivo. Per lui si apre un periodo denso di impegni: è stato selezionato tra gli studenti destinatari di un seminario che si svolgerà a Trieste presso l’ICTP (International Centre for Theoretical Physics) dal 19 al 26 maggio 2018. Il seminario è preparatorio per le IPhO (Olimpiadi internazionali) di Lisbona, che si terranno dal 21 al 29 luglio 2018. Nel frattempo rappresenterà l’Italia alle EuphO (Olimpiadi europee) a Mosca dal 28 maggio al 1° giugno 2018.

A sostenere Alessandro tutta la comunità educativa del Liceo Alessi, guidata dalla dirigente Francesca Volpi, con i docenti del Dipartimento di fisica che hanno posto le condizioni per l’individuazione delle eccellenze e per il loro potenziamento, e il Prof. Antonio Marini che, con passione e competenza ha fornito il supporto organizzativo.

Si ringraziano il Prof. Massimo Fioroni dell’USR per la collaborazione tecnica e la vicinanza umana e i compagni di Alessandro, Tommaso Amico e Guglielmo Temperini, per l’opportunità di crescita umana e culturale e per l’importante ricaduta didattica che hanno offerto al nostro Liceo.

La Coordinatrice del Dipartimento di fisica e responsabile del progetto Olimpiadi: prof.ssa Stefania Carletti