Ultima modifica: 9 Giugno 2019
Liceo Scientifico Statale Galeazzo Alessi > Eventi > “IL CORPO PARLA” 2019 15° EDIZIONE

“IL CORPO PARLA” 2019 15° EDIZIONE

MANIFESTAZIONE promossa dal Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive

(proff. Isabella Tognellini, Cesira Zamboi, Sandra Balducci, Nicoletta Giuglietti, Giuseppe Ciotti, Di Spirito Antonio, Luigi Giorni)

Quando si chiede ad un qualsiasi allievo del Liceo Alessi che cosa sia “Il Corpo Parla”, saprà sicuramente raccontare cosa ha visto e provato nella 15° edizione della manifestazione di fine anno scolastico. Giovedì 6 giugno 2019, al PalaBarton di Perugia, si è svolto l’evento, espressione di numerosi talenti artistici e sportivi che si sono esibiti davanti agli oltre 1000 presenti (il Liceo Alessi al completo!) con coreografie mozzafiato, dando vita ad una kermesse d’eccezione: arti marziali, ginnastica artistica, pattinaggio, danza classica, moderna e contemporanea, balli di gruppo, hip hop, break dance e majorette. Tutto ad altissimo livello, come l’esercizio di ginnastica ritmica con palla, cerchio e nastro delle tre alunne che domenica scorsa si sono classificate terze al Campionato Nazionale d’Insieme! La sfilata iniziale di tutti i protagonisti, circa 100 ragazzi, tra le note dell’inno di Mameli, ha regalato subito forti emozioni.

Il Liceo più antico della città, ora guidato dalla D.S. prof.ssa Francesca Volpi e dal DSGA dott.ssa Lucia Esposito, mette in gioco, con questa iniziativa, una pluralità di linguaggi: speaker disinvolti e preparati hanno commentato i vari momenti dalla giornata, la gestualità del linguaggio arbitrale ha garantito il corretto svolgimento delle finali dei tornei interni di pallavolo e di calcio a 5 maschile e femminili, la realizzazione di una Locandina ha valorizzato la fisionomia dell’evento. Giocarsi una finale nel prestigioso contesto del PalaBarton, alla presenza di tutta la Scuola in tutte le sue componenti e di ospiti istituzionali è già di per sé una grande vittoria e rappresenta uno dei momenti più attesi dell’anno scolastico.

Il linguaggio del corpo è senza dubbio rappresentato in ogni sua forma di espressione: quest’anno il filo sottile che ha legato le oltre 20 esibizioni al “Corpo Parla” è stato il sogno: “allora diventerai sempre più audace e proverai a scommettere ciò che sognerai…e alla fine sognerai di essere proprio qui…adesso” ed è proprio su queste parole di una canzone, interpretata con un balletto di danza moderna, che il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive, coordinato dalla prof.ssa Isabella Tognellini e composto dai colleghi Sandra Balducci , Nicoletta Giuglietti, Giuseppe Ciotti, Luigi Giorni, Antonio Di Spirito e Cesira Zamboi, vuole ribadire forte il messaggio a tutti i suoi alunni: il sogno di raggiungere nello sport, come nella vita, grandi vette, si può realizzare attraverso il sacrificio, la serietà, la professionalità e la passione!

Testimonianza diretta di ciò è stata la presenza del calciatore Marcello Castellini, perugino d’origine e profondamente legato al Liceo Alessi in quanto ex alunno della prof.ssa Cesira Zamboi e zio di un attuale studente, che ha esordito con il Perugia in serie C, ma è poi volato in serie A con il Parma, Sampdoria, con una convocazione in Nazionale; attualmente vive a Bologna.

Se il sogno fosse un aquilone, bisognerebbe anche saper correre per farlo volare e i nostri ragazzi hanno dimostrato di saper correre!

Questo è per tutti noi “Il Corpo Parla”!

Isabella Tognellini