Ultima modifica: 3 Giugno 2019
Liceo Scientifico Statale Galeazzo Alessi > Alternanza Scuola Lavoro > FINALE della terza edizione de “LA MIA IMPRESA”

FINALE della terza edizione de “LA MIA IMPRESA”

Ieri, 16 maggio, presso la Regione Umbria, si è tenuta la finale de “La mia impresa”, formazione giuridico-economica volta alla creazione di un’idea d’impresa sul tema dell’economia circolare inserita nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Asl).

Per il terzo anno i nostri alunni delle classi terze, guidate dalle docenti di diritto  (prof.sse Brigiolini, Mingozzi, Piampiano e Vento) e da esperti di Sviluppumbria,  sono arrivati a ideare dei prodotti o servizi di impresa che hanno stupito positivamente la commissione composta da rappresentanze della Regione, del mondo dell’imprenditoria e di Sviluppumbria.

Il tema proposto, l’economia circolare, li ha stimolati a riflettere su una questione così importante per tutti noi e li ha portati a creare delle idee che hanno ottenuto il plauso della giuria.

Tre sono state le idee vincitrici e la prima delle quali è stata premiata con degli zaini offerti da Sviluppumbria e realizzati, ovviamente, con materiale riciclato ad opera dei detenuti del carcere di Venezia.

I docenti di diritto, che hanno aiutato i ragazzi in questo percorso, e la scuola tutta, ringraziano e fanno i complimenti agli studenti per l’impegno e i risultati raggiunti.

Bravi!

Di seguito l’elenco delle 12 idee presentate:

1)CLICCA E VINCI

“Guarda con noi il futuro” (Gratta e vinci con l’economia circolare)

2) JUnKEBOX

(Jukebox a forma di cestino della spazzatura con scomparti per la raccolta differenziata che rilascia ticket per l’ascolto di musica)

3) ECODRINK

“Un nuovo modo di bere” (Distributore di bevande nel rispetto dell’ambiente)

HAIR IS IN THE HEART (Ritiro capelli tagliati dai parrucchieri per utilizzarli come concime, vendendoli alle aziende del settore)

BIO MARKET DRIVE (vendita di prodotti del territorio attraverso un “negozio” a cui si accede solo con le auto – tipo macdrive)

ChestINO(Gioco online sul tema dell’economia circolare per incentivare la raccolta differenziata ed il riciclo in una città virtuale)

ECOCOLOR (Riciclo di tessuti e maglioni per creazione di nuovi prodotti tessili)