Ultima modifica: 29 agosto 2018

CAMBRIDGE ASSESSMENT

Il Liceo “Alessi” è accreditato “Cambridge International School” (Scuola Internazionale Cambridge) da parte di Cambridge Assessment International Education. Pertanto l’Istituto è sede autorizzata per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni IGCSE e O-levels.

In Gran Bretagna, l’Università di Cambridge prepara le tracce per l’esame denominato General Certificate of Secondary Education, esame che viene sostenuto da tutti i ragazzi sedicenni che frequentano le scuole superiori in Gran Bretagna. Analogamente, l’Università di Cambridge prepara le tracce per lo stesso livello di esame in circa 9000 scuole in 160 paesi. Questi esami sono appunto gli IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

Gli esami Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) sono le qualificazioni internazionali di istruzione secondaria più conosciute nel mondo per quanto riguarda il curriculum scolastico internazionale e portano al conseguimento di certificazioni riconosciute a livello mondiale.

Documenti:

Head of Centre

Exams Officer & Teacher Support Coordinator

Fausto Caporali

Exams Administering Collaborator

Giacomo Pierini

Teachers

Simonetta Anticaglia Paola Arcaleni Maria Cristina Canestrelli
Fausto Caporali Stefania Carletti Paola Chiatti
Rosanna De Carlo Cristina Delli  Ponti Roberta Eugeni
Rita Floridi Annalisa Persichetti Simona Ricotta
Cinzia Sorci Paola Tommasoni

Native Speakers

Deva Inacti Sonia Schiavoni James Stevens

Il Liceo Alessi è anche accreditato come Pretesting Centre 1892” (Centro Pretesting n° 1892) presso l’ente certificatore più prestigioso per la lingua Inglese, Cambridge Assessment English, parte dell’Università di Cambridge.

Il pretesting consente agli studenti interessati, di sostenere prove identiche in termini di complessità e struttura alle prove d’esame a cui si sottoporranno. Come nei “Live Exams”, gli studenti sono messi in “condizioni d’esame” avendo perciò la possibilità di familiarizzare con le procedure standard di Cambridge. In questo modo arriveranno preparati sia dal punto di vista linguistico, grazie alla preparazione durante l’anno e ai corsi specifici a cura dei docenti del dipartimento di Lingue Ctulture Straniere, sia da quello procedurale all’esame ufficiale.

Una volta completate le prove di Pretesting, saranno inviate al Team di correzione dell’ente il quale provvederà a stilare un report secondo gli standard di valutazione delle certificazioni Cambridge Assessment English e ad inviarlo alla scuola in modo da consentire ai docenti di concentrarsi sulle difficoltà presentate durante la simulazione.

Person in charge

Fausto Caporali

Centre Representative

Giacomo Pierini

La scuola è membro della rete dei Cambridge English Praparation Centres. I Preparation Centres sono dei centri che nel corso dell’anno si distinguono nella preparazione dei propri candidati alle certificazioni. Per poter essere riconosciuti come centro di preparazione, le scuole interessate devono rispettare dei requisiti minimi imposti dall’ente certificatore.

Person in charge

Lucia Amico

Accedi a:

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "cambridge"

28 Nov 2016 Scuola Internazionale Cambridge

Il Liceo “Alessi” è accreditato “Scuola Internazionale Cambridge” da parte della Cambridge International Examinations. Pertanto l’Istituto è sede autorizzata per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni IGCSE e O-levels.
In Gran Bretagna, l’Università di Cambridge prepara le tracce per l’esame  denominato General Certificate of Secondary Education, esame che viene sostenuto da tutti i ragazzi sedicenni […]