Ultima modifica: 21 febbraio 2018

Be yourself

“Mi sentivo addosso gli sguardi degli altri. Vedevo i loro sorrisetti quando mi guardavano. Un corridoio ci separava dalla classe: il mio percorso da combattente. Schivare i colpi, i calci, gli sputi. Chiudere le orecchie per non sentire gli insulti e le prese in giro . Trattenere le lacrime. Ancora e ancora. Durante questi minuti infiniti”

Il diario di Émilie è pieno di frasi di questo genere. Aveva 17 anni quando si è tolta la vita. Era vittima di bullismo,il quale causa spesso problemi di ansia,insonnia,stress,spinge all’isolamento e alla depressione. Questo fenomeno è molto diffuso nelle scuole,in età adolescenziale ma dai ragazzi di quest’età spesso è percepito come un fatto normale e non come la violazione dei diritti che invece è.Esistono vari tipi di bullismo,dal cyberbullismo a quello omofobico. Quest’ultimo è caratterizzato da un gruppo di persone che maltratta coloro che sono di orientamento omosessuale o ritenuti tali. Secondo Amnesty International,un’organizzazione che tutela i diritti umani, il primo passo per prevenire il bullismo nelle scuole è tenere sotto controllo le dinamiche di gruppo. È poi necessario creare luoghi sicuri e sportelli d’ascolto per i ragazzi e inoltre organizzare campagne di sensibilizzazione. Con alcune scuole italiane ne è stata avviata una che prevede il progetto “Be yourself”,in cui si ha l’intenzione di lavorare sul corpo come portatore di immagini visive attraverso laboratori di danza e fotografia. In base alle considerazioni degli studenti è stato appurato che questi metodi sono efficaci.L’importante è capire che non si diventa migliore deridendo gli altri e chi cerca di farti sentire inferiore in realtà ha un grande bisogno di te.