Ultima modifica: 20 Dicembre 2018
Liceo Scientifico Statale Galeazzo Alessi > In Evidenza > ERASMUS + Progetto CHOICE: affrontare il disagio, prevenire le dipendenze

ERASMUS + Progetto CHOICE: affrontare il disagio, prevenire le dipendenze

Venerdì 21 Dicembre, presso la Sala della Partecipazione  del Consiglio Regionale dell’Umbria – Palazzo Cesaroni Piazza Italia, 2 – Perugia alle ore 15, il Liceo Alessi parteciperà al Seminario “Affrontare  il disagio prevenire le dipendenze”. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto  Erasmus+ CHOICE – Empowerment practices for students’ CHOICE against Internet, drugs and gambling addiction  KA2 Strategic Partnership School Education n.2016-1-PL01-KA201-026517.

Il progetto ha promosso approcci innovativi nella scuola al fine di  attivare processi di empowerment negli studenti, volti a prevenire e combattere le dipendenze da Internet, droghe e gioco d’azzardo. Le attività progettuali hanno accompagnato gli studenti in un percorso di apprendimento non formale attraverso la metodologia teatrale che ha permesso loro sia di conoscere meglio i rischi delle dipendenze, sia di attivare un processo di autoconsapevolezza emotiva per facilitare le scelte corrette. Durante il seminario  verrà presentato il lavoro di sperimentazione didattica e di formazione dei docenti, nonchè il prodotto didattico finale, un manuale di diffusione trasnazionale che unitamente alla piattaforma di progetto rappresentano un supporto per i docenti e le agenzie formative al fine di potenziare le lifeskills degli studenti, prevenire il disagio, e  le dipendenze.