Ultima modifica: 18 ottobre 2017
Liceo Scientifico Statale Galeazzo Alessi > Alternanza Scuola Lavoro > Premiazioni Stage “La mia Impresa”

Premiazioni Stage “La mia Impresa”

Alternanza Scuola Lavoro

Stage “La mia impresa”: premiati i migliori progetti

Mercoledì 17 maggio si è concluso, nella sede dell’Associazione regionale degli Industriali,  il progetto “La mia Impresa”  con un incontro finale durante il quale i 15 gruppi finalisti hanno brevemente esposto i loro progetti.

Erano presenti il  Direttore Generale di Sviluppumbria Mauro Agostini, l’Assessore regionale alla Formazione Antonio Bartolini, la Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Alessi Francesca Volpi, il Direttore di Confindustria Umbria Aurelio Forcignanò, il Presidente della Sezione di Perugia Luca Tacconi e Gabriele Barberini di ITS Umbria.  Hanno fatto parte della Commissione di valutazione i tre imprenditori Benedetti, Tardioli e Malizia, la Dirigente del Servizio Sviluppo e competitività delle imprese della Regione Umbria Daniela Toccacelo, la Responsabile della Sezione Aiuti settoriali Graziella Ciotto e i funzionari Sviluppumbria Giuseppe Barberi e Gian Luigi Aquilini.

Per le classi III sono stati premiati i ragazzi della  3^ G   che hanno presentato  il progetto Tecno Share, dispositivo che permette la condivisione di informazioni e batteria tra cellulari.

Per le classi IV  hanno vinto i ragazzi della 4^A con  il progetto Moveapp (Where’s my bus), un’applicazione per smartphone che informa gli utenti circa la  geolocalizzazione dei bus che stanno aspettando.

Interessanti e degni di apprezzamento tutti gli altri 13 progetti selezionati tra i 75 in concorso.

Il progetto è consistito in un’attività formativa propedeutica  tenuta dalle  docenti del dipartimento di diritto (Donatella Brigiolini, Nadia Piampiano, Federica Mingozzi e Ida Vento) con il contributo dell’Ordine degli Avvocati di Perugia.  Durante questa fase preparatoria sono stati forniti   i concetti base di impresa, azienda, società, autonomia patrimoniale, contratto, obbligazioni veicolati tramite la simulazione della realizzazione di un’impresa.

Gli studenti hanno affrontato  per la prima volta  il tema dell’impresa simulata,   assumendo i “ruoli” di giovani imprenditori e addetti d’azienda, ed hanno riprodotto, attraverso simulazioni ed esercitazioni, le principali fasi del modello d’attività aziendale.

L’iniziativa è stata molto apprezzata per l’innovatività e la qualità dei progetti presentati, per l’entusiasmo e l’impegno dimostrato dagli studenti e dai docenti e per la collaborazione tra istituzioni quali Sviluppumbria, Scuola, Regione Umbria e Confindustria.

http://www.umbriadomani.it/ASL Alessi