Ultima modifica: 18 ottobre 2017

Stage 2016-2017

 

Vedi   Elenco stage ASL 16-17


Stage di Alternanza Scuola Lavoro svolti nell’a.s. 2016-2017

 

“Mordi l’Umbria” – “Tra toghe e sentenze”

Premiazioni stage “La mia Impresa”

 

 

UNISTRA

Venerdì 8 settembre 2017, presso l’Università per Stranieri di Perugia, si è conclusa per il secondo gruppo di studenti del nostro liceo l’attività di alternanza scuola/lavoro, seguita dalla tutor interna prof.ssa Carla Bottauscio. 

 

 

Gli alunni sono stati impegnati negli uffici di Orientamento e di Segreteria dei corsi di lingua dell’Ateneo ed hanno offerto il loro supporto alle seguenti attività:

  • accoglienza studenti stranieri (ricezione, controllo dei documenti, informazioni sui corsi, ecc.)
  • back office per l’organizzazione delle giornate dedicate allo svolgimento dei test d’ingresso dei corsi di lingua, distribuzione e archiviazione degli stessi e vigilanza durante le prove
  • ricerca, elaborazione di dati, anche statistici, e rendicontazione di attività di stage e orientamento svolte da altri Atenei italiani
  • progettazione di attività di orientamento.

Lo stage si è svolto nel periodo 28 agosto-8 settembre 2017.

Si ringraziano la referente ASL di Unistra  dott.ssa Rosanna Aldieri  e le tutor esterne, dott.sse Nicole Benedetti e Laura Lo Forte, per la collaborazione e le consuete doti di disponibilità, competenza, sensibilità.

 

Giornalismo

27 studenti del Liceo hanno partecipato quest’anno allo stage di giornalismo, progetto  che oltre a costituire un esercizio propedeutico di avvicinamento al mondo dell’informazione permette di sviluppare  competenze  chiave  utili all’inserimento in un qualsiasi settore del mondo del lavoro. 

La ricca e articolata attività svolta dagli studenti ha permesso  una reale formazione sul campo, consentendo la sperimentazione e l’utilizzo della “cassetta degli attrezzi” del giornalista multimediale e la collaborazione con professionisti affermati in campo nazionale ed internazionale. Gli studenti  hanno elaborato ““servizi”  (articoli, videointerviste, immagini/infografiche) che sono pubblicati sulla testata Giornalisti nell’erba (GnE).

Il progetto si propone di sviluppare capacità nella comunicazione (saper fare un articolo anche tecnico o scientifico; comunicare un progetto o un’idea: migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico, verificare le informazioni; sintetizzare in modo efficace; gestire la propria immagine sui social; padroneggiare strumenti di comunicazione multimediali). 

Fasi principali dello stage

  • Parte formativa frontale per acquisire nozioni di base di scrittura giornalistica e titolazione, norme redazionali, ricerca, individuazione fonti, ricerca e utilizzo immagini, copyright, videogiornalismo, video interviste, montaggio con device mobili, utilizzo dei social media per l’informazione
  • Laboratorio pratico di giornalismo e video giornalismo con il tutoraggio di professionisti dell’informazione.
  • Laboratorio tutorato per la collaborazione giornalistica per una testata.

In particolare gli studenti hanno svolto  le seguenti attività:

  • Lavoro su  tecniche di scrittura giornalistica, titolazione, attacco, costruzione di articolo;
  • Preparazione intervista, individuazione fonte, preparazione domande. 
  • Lavoro su video riprese e tecnica intervista video e montaggio smart di servizi video
  • Lavoro di disseminazione e raccolta notizie dai/sui social media
  • Produzione di articoli, reportage, inchieste, interviste anche in video per la testata giornalistica giornalistinellerba.it

Eventi

In occasione di tali eventi gli studenti del Liceo hanno sperimentato il mestiere dell’inviato (scrivendo, montando video e servizi, intervistando celebrità, twittando sia in Italiano che in Inglese) ed hanno attirato l’attenzione e l’apprezzamento degli addetti ai lavori.  

Gli studenti sono stati seguiti

  • dal tutor scolastico Prof.ssa Annalisa Persichetti che ha messo a disposizione le sue validissime competenze pur  lasciando ai partecipanti la giusta autonomia e lo spazio necessario per una crescita personale, 
  • dal tutor esterno Paola Bolaffio (Direttore di GnE) e il suo Staff di giornalisti che con professionalità, intelligenza e disponibilità hanno reso facile e produttivo il lavoro ed hanno pienamente coinvolto e motivato i ragazzi.  

Vedi anche

http://www.giornalistinellerba.it/category/speciali/inside-ijf/

https://mobile.twitter.com/gNellerba/status/851448350226481152?s=04

 

Sintagma

Venerdì 14 luglio è terminata la prima parte dello stage presso l’azienda di ingegneria Sintagma. La seconda fase inizierà negli ultimi giorni di agosto.

Gli stagisti hanno seguito un breve corso di formazione per l’uso dei programmi d`impiego professionale, AutoCAD e Photoshop  quindi sono stati impiegati per varie attività finalizzate alla scansione e digitalizzazione in file AutoCAD di tavole cartacee che  rappresentavano i quadri elettrici di stazioni e tratte ferroviarie. 

 

Queste le fasi dell’attività svolta:

1- evidenziare con dei rettangoli tutti i testi contenuti nelle tavole al fine di inviare questi ritagli di immagine ad un sistema automatico di riconoscimento dei caratteri;

2- controllo manuale del corretto riconoscimento dei testi effettuato da parte del sistema automatico;

3- riprodurre con delle linee gli impianti ridisegnandoli sopra all’immagine;

4- riprodurre tavole contenenti solo tabelle con informazioni sugli impianti per mezzo di software e procedure specifiche.

Queste attività  hanno permesso  agli studenti di vedere il funzionamento di un grande sistema informatico professionale  e di  capire sul campo in cosa consiste il lavoro dell’ingegnere.

Gli studenti, che hanno potuto contare sulla costante disponibilità della tutor aziendale Manuela Cozzali, sono molto soddisfatti e grati dell’accoglienza ricevuta da tutto il personale, sempre molto gentile ed umanamente aperto.

 

Regione Umbria

    

Il 23 giugno 19 studenti del liceo hanno  terminato lo stage presso la Bibliomediateca della Assemblea legislativa Regione Umbria, la cui sede si trova  nello storico palazzo Cesaroni. Il 21 giugn0, accompagnati dalla tutor prof.ssa Federica Mingozzi,  gli studenti hanno incontrato la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi

Vedi   http://www.consiglio.regione.umbria.it/Alessi

 

ARTICOLO 11

Giovedì 22 giugno si è concluso lo stage presso la Biblioteca degli Armeni sull’Articolo 11 della Costituzione Italiana con particolare attenzione alla figura del filosofo e politico perugino Aldo Capitini. Varie le  attività svolte dai 6 studenti coinvolti:

•    catalogazione dei testi ed organizzazione generale

•    realizzazione di un  video  sulla biblioteca (sceneggiatura, riprese, montaggio…)

•    lettura di testi su e di Aldo Capitini (autobiografia), di riviste da lui curate (“Il potere è di tutti”, “Azione nonviolenta”)

•    analisi dei documenti e riflessione su di essi

•    realizzazione della presentazione PowerPoint  ALDO CAPITINI  per far conoscere Capitini: la vita, il personaggio, il pensiero.

Gli studenti hanno trovato molto formativa l’esperienza:  “Questo percorso ha stimolato in me una riflessione sui temi trattati, permettendomi di allargare la visione su pace e diritti umani … Infine, sono rimasta colpita dal fatto che la San Matteo degli Armeni non sia solo una biblioteca, ma molto di più, oltre a promuovere la lettura organizza iniziative culturali di vario tipo: conferenze, presentazioni, proiezione di film, concerti…  È specializzata sui temi di pace, nonviolenza, dialogo interculturale e  salvaguardia dell’ambiente … supporta la realizzazione di audiolibri … ma soprattutto ospita la biblioteca personale di Aldo Capitini”  Michela Cherubini 3°G 

Lo stage è stato curato dalla tutor interna prof.ssa Paola Chiatti.

 

ASL UNISTRA

Lunedì 12 giugno 8 studenti del Liceo Alessi, accompagnati dalla tutor prof.ssa Carla Bottauscio, hanno iniziato l’esperienza di stage ASL presso l’Università per Stranieri di Perugia.  Gli studenti saranno impegnati nelle seguenti attività:

– supporto alle attività svolte dal Servizio Comunicazione: gli studenti impiegati nel Servizio potranno acquisire, in base all’indirizzo di studio e ai propri interessi e vocazioni, competenze nel campo della comunicazione e del marketing, storytelling, copywriting e web writing, nonché computer skills nell’utilizzo del pacchetto Microsoft Office e nelle attività di ricerca nel web, nell’elaborazione di foto e video, competenze di graphic design e gestione dei principali social media (Facebook, Instagram, Twitter, youtube, linkedIn, google+);

– supporto alle attività svolte dal Servizio Centro Attività Ricreative e Culturali di Ateneo (iniziative connesse a organizzazione eventi, concerti, spettacoli, mostre e proiezioni di film ai quali partecipano gratuitamente gli studenti stranieri dei corsi di lingua e cultura italiana). 

La prima fase terminerà venerdì 23 giugno. Nel periodo fine agosto-inizi settembre inizierà la seconda fase del progetto; gli stagisti verranno inseriti anche presso il Servizio Segreteria Corsi di Lingua e presso il Servizio Relazioni Internazionali dell’ Ateneo.

Si ringraziano la referente ASL di Unistra  dott.ssa Rosanna Aldieri  e le tutor esterne dott.ssa Sara Nasini (Servizio Comunicazione), dott.sse Nicole Benedetti e Laura Lo Forte (Supervisione)  per la collaborazione e la disponibilità. 

 

Ciclo di incontri sulle “Professioni particolari”

Il  5 giugno  si è concluso lo stage di Alternanza Scuola Lavoro  (Tutor prof.ssa Paola Chiatti)  alla scoperta delle  professioni particolari. Lo stage, svolto presso la Biblioteca comunale Villa Urbani, si è articolato nei seguenti incontri  pomeridiani:

3 maggio         Medico                               Giorgio Miscetti     Cultura del lavoro e del lavoratore: un percorso di civiltà

9 maggio        Games designer               Martino Chiacchiera

17 maggio        Archeologa                       Sabrina Batino

22 maggio       Attore                                Denis Fasolo 

  1 giugno        Artigianato artistico      M. A. Taticchi

  5 giugno       Giornalista                        Andrea Chioini

Gli 11 studenti che hanno seguito lo stage hanno molto apprezzato l’entusiasmo con cui tutti i relatori coinvolti nel progetto hanno parlato della loro professione. 

 

 

Le guide dell’Alessi

Nel mese di settembre 2016 la classe 4C ha svolto un’attività interna alla scuola, sotto la direzione della prof.ssa Lucia Angelucci: i ragazzi della 4C, in preparazione della giornata di Accoglienza delle classi prime, si sono velocemente”formati” come guide alle opere perugine di G.Alessi. Lo studio, le prove fatte e la coinvolgente spiegazione rivolta ai nuovi iscritti al Liceo Alessi nella mattinata del 17/9 in centro, di cui si allegano alcune fotografie, sono state quantificate in 10 ore​ valutate come percorso propedeutico interno di Alternanza Scuola Lavoro.

Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (DSF)

Ecco alcuni dei nostri studenti nello svolgimento dell’attività di alternanza scuola lavoro presso il  Dipartimento  di Scienze Farmaceutiche (DSF) . Supportati dai docenti/ricercatori del DSF gli studenti, in base alle proprie competenze ed abilità nel settore, hanno svolto una o più attività,  dalla  progettazione al  disegno, dalla sintesi e analisi di nuove molecole bioattive allo sviluppo di formulazioni farmaceutiche innovative; dallo studio di principi naturali di interesse fitoterapico e dermocosmetico fino studio dei determinanti di salute nell’ambiente di vita e di lavoro.

Si ringrazia tutto il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (DSF) e i singoli docenti/ricercatori che hanno permesso la realizzazione dell’attività.