Ultima modifica: 16 febbraio 2016

Area progettuale

Le attività e i progetti integrano le programmazioni disciplinari per potenziare la specificità della scuola, elevarne la qualità ed ampliare le possibilità di apprendimento, rafforzare la motivazione degli studenti e, in particolare, sostenere gli apprendimenti disciplinari.

I progetti si qualificano prevalentemente come elementi che integrano il percorso formativo, con “impegno didattico” anche consistente, un esito di prodotto, il tratto dell’aggiunta, della sperimentazione, della libera scelta degli studenti o il coinvolgimento temporaneo di più classi.

Le aree di articolazione dei progetti sono:

sportello-ascolto

ACCOGLIENZA-SOSTEGNO-ORIENTAMENTO

sportello di ascolto psicologico, recuperi disciplinari, progetti in continuità con la secondaria di primo grado e con l’università

spumante

ECCELLENZE

Olimpiadi, certificazioni, giochi logici, concorsi, corsi di lingue pomeridiani, lauree scientifiche

Goldoni-small

ESPRESSIONI: TEATRO-CINEMA-MUSICA

laboratori teatrali, lettura espressiva, cineforum, attività musicale

corpo-parla-locandina

SPORT-SALUTE-AMBIENTE

progetti di educazione alla salute e all’ambiente, attività sportive

RICERCA

progetti di cittadinanza, concorsi, giornale di istituto, formazione e aggiornamento

logo_etwinning

SCAMBI-STAGE-VIAGGI DI ISTRUZIONE

stage linguistici, stage sportivi, scambi culturali, viaggi di istruzione, workshop residenziali

Il Liceo Alessi predispone in dettaglio il Piano delle Attività e dei Progetti elaborato per ogni anno scolastico a partire dal preventivo didattico presentato dai docenti referenti e in coerenza con le risorse disponibili. Per l’a.s. 2015-2016 si fa riferimento al POF annuale già approvato dal Collegio dei Docenti e deliberato dal Consiglio di Istituto.