Ultima modifica: 12 settembre 2017

STAGE Colletta alimentare

Ente esterno: Croce Rossa       Tutor esterno: Sig. Massimiliano Rizzotto

Tutor interno: Prof.ssa Sandra Balducci

Si tratta di un’attività di raccolta viveri ed imballaggio che verrà svolta presso alcuni  supermercati di Passignano sul Trasimeno e Ponte San Giovanni.  Organizzata dalla Croce Rossa di Perugia, sarà svolta insieme a dei ragazzi provenienti dalle zone terremotate.

La proposta nasce dal desiderio di sensibilizzare i ragazzi, attraverso una esperienza diretta, ai temi della solidarietà, del consumo responsabile e consapevole e della riduzione dello spreco, a partire da quello alimentare. Creare una opportunità in cui gli  studenti possano mettere a frutto le proprie abilità e competenze e acquisirne di nuove durante l’esperienza diretta sul campo.

Lezione teorica di formazione: 23.11.2016

• informazioni sugli obiettivi e i fini della Colletta Alimentare
  • istruzioni su come accogliere le persone nei supermercati, come invitarli all’acquisto e alla donazione
  • istruzioni  su come suddividere il cibo raccolto e compilare i modelli per la sua

Esperienza pratica: 26.11.2016

Predisporre le scatole per la raccolta invitare gli avventori alla donazione consegnando busta e depliant informativo, prendere in consegna il cibo donato e sistemarlo nelle apposite scatole registrandone la tipologia, il peso, ecc… e procedere alla chiusura. Quindi, dopo ulteriore registrazione, provvedere alla consegna delle scatole preparate ai responsabili del Banco alimentare che passeranno per recuperare il cibo raccolto.

Gli studenti saranno assistiti  da almeno un responsabile della Croce Rossa Italiana che sarà con loro durante tutto il turno.

Totale ore 8  – 11 ragazzi