Ultima modifica: 31 ottobre 2015

3° Premio GeniALE…SSI

23 gennaio 2016

L’Associazione Amici di Riccardo Domenici ed il Liceo Scientifico Galeazzo Alessi indicono la 3^ edizione del Premio GeniALE…SSI, rivolto agli studenti iscritti nell’anno scolastico 2015 – 2016.

GeniALE…SSI è una iniziativa tesa a promuovere nei giovani il pensiero creativo e ad incentivare nuove idee che possano essere di utilità, ovvero essere tradotte in iniziative imprenditoriali.

GeniALE…SSI rientra appieno nelle linee guida della Associazione Amici di Riccardo Domenici e delle sue numerose attività che si rivolgono ai giovani (dalla Scuola primaria alla Università) per stimolarne sentimenti apparentemente diversi quali creatività, senso della solidarietà verso i più sfortunati, amore per la natura e per la musica.

(Per saperne di più sulla Associazione Amici di Riccardo Domenici e sulle sue attività vi invitiamo a visitare il sito www.amicidiriccardo.it)

Riccardo Domenici, sportivo e studente di Ingegneria elettronica presso l’Università di Perugia – prematuramente scomparso all’età di 24 anni nel 1996, mentre si allenava per migliorare la propria apnea nella piscina di Lacugnano – si era diplomato al Liceo Scientifico Alessi. Anche qui aveva trovato quegli elementi formativi che ne avevano forgiato la forte e non banale personalità, caratterizzata da curiosità e voglia di misurarsi (senza prevaricare gli altri) oltre a senso civico, amore per il prossimo e per la natura, passione per la musica.

Riccardo avrebbe certamente partecipato al Premio GeniALE…SSI con una delle sue tante idee, se non altro per mettere alla prova la propria curiosità e creatività, ed avrebbe stimolato i propri compagni a fare altrettanto.

Da parte sua il Liceo Scientifico Galeazzo Alessi persegue obiettivi orientati ad una cultura di qualità, consapevole che nella società odierna – caratterizzata da uno straordinario incremento delle conoscenze, dalla continua e rapida realizzazione e diffusione di innovazioni scientifiche e tecnologiche – l’istruzione e la formazione assumono un ruolo sempre più rilevante.

Queste ultime costituiscono non solo un fondamentale strumento di crescita umana, civile e culturale, ma anche un importante fattore di sviluppo sociale ed economico e di espansione delle opportunità produttive.

Inoltre il Liceo, nel recepire le esigenze di una società basata sulla conoscenza e sulle competenze, tecnologicamente avanzata e in rapida e continua evoluzione, assume come modello culturale di insegnamento il metodo sperimentale e il sistema dei laboratori.

Adotta una metodologia di studio/ricerca, coniugandola con la trasmissione di conoscenze consolidate, in quanto la ricerca rappresenta l’elemento imprescindibile per assicurare alle nuove generazioni il progresso culturale, sociale ed economico.

In questa prospettiva, nasce – insieme all’Associazione – l’idea di istituire il premio intitolato a Riccardo, rivolto a “studenti inventori” e finalizzato a valorizzare le energie creative, il genio e i talenti degli studenti di quello stesso Liceo in cui Riccardo ha maturato passione e curiosità verso la “scienza amica”.

Bando Premio GeniALE...SSI 3 edizione
File: bando-premio-geniale-ssi-3-edizione.pdf (1.006 KB)
clicks : 198
Modulo_di_iscrizione